lunedì 26 marzo 2012

Re Alfiere e Cavallo contro Re

Inizio col dire che tra i matti fondamentali questo è il più difficoltoso, difficile al punto che anche un giocatore esperto rischia di vedersi sfuggire il Re fino alla patta. Eppure questo finale è teoricamente vinto dal giocatore in vantaggio, al contrario del finale con Re e cavalli contro Re che è teoricamente una patta. Preciso che nel finale di Re e Cavalli contro Re è possibile dare scacco matto, ma questa possibilità  può realizzarsi solo in caso di errore dell'avversario.
Anzitutto dobbiamo sapere che in questo finale la parte in vantaggio può dare il matto solo in due dei quattro angoli della scacchiera, poiché la casa d'angolo in cui il Re sarà mattato deve avere lo stesso colore di quelle in cui si muove l'Alfiere. Quindi non dimentichiamo che è d'obbligo costringere il Re avversario in uno dei due angoli che possono essere attaccati dall'Alfiere. Ma cominciamo a vedere uno schema di matto partendo da una posizione favorevole, cioè una posizione in cui il Re si trova nell'angolo che può essere attaccato dall'Alfiere.





  Osservando questa posizione, notiamo che il Re non ha possibilità di fuggire verso il centro in quanto la strada gli è preclusa dall'Alfiere e dal Cavallo che lo rinchiudono nell'area delle case b8, a8, a7, b7, c8, d8. Questa disposizione di pezzi, Ab5-Cd5 ( oppure Ag5-Ce5; Ab4-Cd4; Ag4-Ce4 secondo l'angolo in cui si intende dare il matto) è la più opportuna per impedire che il Re fugga verso il centro. Come in ogni altro matto fondamentale, il primo passo è restringere lo spazio del Re sottraendogli gradualmente case di fuga. In questo caso il primo ad andare all'assalto finale sarà il Re.




                                                         1. Rd6, Rc8 2. Re7, Rs8 3. Rd8


Il Re Bianco ha sottratto a quello Nero le case di fuga c8 e d8, con le prossime mosse cercherà di inibirgli l'accesso a b7 e b8, il Nero dal canto suo cercherà di ostacolare questo obbiettivo.


                                                        3....,Rb7 4.Rd7, Rb8 5.Aa6  


L'Alfiere si muove per impedire al Re Nero l'accesso alla casa b7, il Re Nero cercherà inutilmente di non farsi chiudere ogni via di fuga.


                                      5....,Ra7 6. Ac8, Rb8 7.Rd8, Ra7 8. Rc7                   


Fatto!! Ora il Nero ha solo mosse forzate, non resta che realizzare lo schema finale di matto.


                                    8....,Ra8 9. Ce7, Ra7 10. Cc6+, Ra8 11Ab7#                     


Le ultime mosse avrebbero anche potuto essere 9.Cc3, Ra7 10. Cb5+, Ra8 11. Ab7. Su questo matto tornerò partendo da una posizione più difficile, questa volta l'Alfiere e il Cavallo si trovavano in una posizione ottimale ed il Re nell'angolo che può essere attaccato dall'Alfiere.

"Lo schema è tratto dal Corso completo di scacchi di Garry Kasparov" 











Nessun commento:

Posta un commento