mercoledì 6 giugno 2012

Ancora opposizione

Afferrare il concetto di opposizione non è poi così semplice per un principiante, esso è denso di molteplici  e sottili sfumature. In ogni caso, in questo tipo di finali,  abbiamo a nostra disposizione un'arma che ci consente di riconoscere ognuna delle suddette sfumature. Di che si tratta? si tratta semplicemente della comprensione dei tempi di gioco, di capire quando è necessario perdere piuttosto che guadagnare un tempo,  o viceversa. Bene; se vogliamo migliorare il nostro concetto di opposizione non ci resta che seguire attentamente gli sviluppi del gioco a partire dalla posizione del seguente diagramma.


Diagramma 1.


In questa posizione la mossa è al Bianco che ha il compito di esaminare al meglio lo schema che farà perdere al Re avversario l'opposizione che ha conquistato con l'ultima mossa. Proviamo a metterci nei panni del Bianco ed osserviamo al diagramma 2. ciò che succede se spingiamo il pedone dalla casa di partenza in b4, guadagnando per conseguenza un tempo.


                                   1. b4, Rb6; 2. b5, Rb7; 3. Rc5, Rc7; 4. b6+. Rb7; 5. Rb5, Rb8!                  
Diagramma 2.

 Inutile continuare; il Nero ha conservato l'opposizione, ora per il Re Bianco è impossibile insediarsi in a7 per controllare la casa di promozione. Non resta che provare a vincere spostando il pedone in avanti di una sola casa, perdendo così un tempo in luogo di guadagnarlo 



Posizione di partenza
Il pedone si porta in b3






























Se osserviamo il diagramma con il pedone in b3 e pensiamo che tocca al Nero muovere, abbiamo la netto impressione che muovendo sarà costretto a perdere l'opposizione e, per conseguenza il Bianco promuoverà. Verifichiamolo tornando alla posizione di partenza.





                                                    
                                             1. b3, Rb6; 2. Rb4, Rc6; 3. Ra5, Rb7; 4Rb5
Posizione vincente

Nel diagramma sopra, il Bianco ha posizionato il proprio Re davanti al pedone a una casa di distanza, a questo punto il Nero non può più opporsi; il Re Bianco raggiungerà la casa a7 favorendo così la promozione del suo pedone. Possiamo verificare quanto detto ne La legge del quadrato provando a giocare la sequenza di mosse che seguono il diagramma 5. In conclusione si può affermare che: spesso perdere un tempo è l'unico modo per costringere il Re svantaggiato a perdere l'opposizione.

Gli schemi di opposizione sono tratti da: Corso completo di scacchi di Garry Kasparov


Nessun commento:

Posta un commento