venerdì 20 aprile 2012

Apertura scacchi, 3. Test di verifica.

Prima di passare alla parte conclusiva. per quanto riguarda la aperture, mi sembra opportuno sottoporre la nostra attenzione ad alcuni test che verificheranno quanto fin qui si è compreso dei concetti esposti in Apertura, 1. e Apertura, 2. Sappiamo certamente che i temi principali d'apertura sono: lo sviluppo, il centro, i tempi, lo spazio, la sicurezza del Re,  lo sviluppo prematuro della Regina, quindi i problemi che cercheremo di risolvere  riguarderanno i suddetti argomenti. Cominciamo con un caso di sviluppo errato.
Nel diagramma 1. il Nero ha sviluppato i Cavalli correttamente ed ha effettuato l'arrocco, ma gli Alfieri sono in una pessima posizione, sopratutto il camposcuro in d6, perché?, perché blocca il pedone d7, e per conseguenza l'Alfiere campochiaro in c8 non ha vie d'uscita. Quale sarà la mossa del Bianco che approfitterà nel modo migliore di questa situazione?. Questo quiz ci dirà se abbiamo assorbito i concetti di sviluppo e di centro. Per quanto riguarda lo spazio vi consiglio un ripasso della partita Morphy - Dominguez in Apertura, 2 


Diagramma 1.


Passiamo adesso alla concezione di tempi. Per sapere se sviluppandoci abbiamo conseguito un vantaggio è necessario contare i tempi, cioè quanti pezzi abbiamo sviluppato in accordo con i temi principali d'apertura. Proviamo con il diagramma 2. a contare i tempi di sviluppo per ognuno dei contendenti.


Diagramma 2.



Occupiamoci ora della sicurezza del Re. Nel terzo diagramma oltre ad un cattivo sviluppo il Bianco non ha ancora arroccato; con la giusta mossa il Nero può concludere la partita velocemente. Qual'è la mossa?



Diagramma 3.



Infine, nel diagramma 4., vediamo un Nero che non ha ancora arroccato e, come se non bastasse, ha avanzato la Regina prematuramente. si potrebbe approfittare della situazione piazzando il Cavallo in c3, si sviluppa e attacca la Regina guadagnando un tempo, oppure giocare Te1 occupando una colonna centrale, favorendo però una mossa di sviluppo, Cge7. Sono buone mosse che migliorano la posizione, se però osserviamo attentamente, c'è una mossa che permette al Bianco di catturare la Regina in cambio dell'Alfiere, Qual'è.






Soluzioni test:







Diagramma 1. ( Sviluppo e centro )
La mossa è 1. d4, il Nero non può catturare il pedone ne con exd5 ne con exf4 perché il Bianco risponde con 2, e5  guadagnando un pezzo, pertanto il Bianco catturerà il pedone centrale del Nero e metterà scompiglio nel suo campo.



Diagramma 2. (  conteggio dei tempi di sviluppo )

Il conteggio dei tempi è a favore del Bianco che ha all'attivo sette tempi utili; i due pedoni centrali, i Cavalli, gli Alfieri, ed ha effettuato l'arrocco. Il Nero invece ha realizzato solo quattro tempi utili; i pedoni centrali, il Cavallo in c6 e l'Alfiere in g7. Il Cavallo in h6 non è da conteggiare, anzi, è in una pessima posizione ( un Cavallo ai bordi della scacchiera è uno degli errori più grossolani che possiamo commettere in apertura). Pertanto possiamo dire che il Bianco è in vantaggio di tre tempi.


Diagramma 3. ( sicurezza del Re )

La mossa è 1....,Ce4, minaccia la Regina e non può essere catturato dal pedone d pena lo scacco matto con Dh4#. La forzata sequenza di mosse dopo Ce4 sarà la seguente: 2. De3, Dh4+ 3.  Dg3, Cxg3. E il Bianco è spacciato.






Diagramma 4. ( sviluppo prematuro della Regina )
  
La mossa è 1. Ag6+, e dopo la cattura dell'Alfiere il Nero potrà dire addio alla sua Regina.


I diagrammi e le relative soluzioni sono tratti da: Corso completo di scacchi di Garry Kasparov 

Nessun commento:

Posta un commento