domenica 6 maggio 2012

La legge del quadrato, 2. L'opposizione


Nella precedente lezione , abbiamo esaminato una posizione con ancora alcuni pezzi pesanti sulla scacchiera e, la possibilità per il Bianco di cambiarli, effettuato il cambio ne è scaturita la posizione che vediamo al diagramma 1.



Diagramma 1

In questa posizione il Re nero è all'interno del quadrato, ricorderemo che a questo punto si è parlato di un caso eccezionale, si è detto che il pedone poteva promuovere tranquillamente con l'appoggio del Re. In realtà  il Nero ha la possibilità ( sempre che il Bianco glielo permetta ) di guadagnare l'opposizione e di conseguenza la patta. Per  opposizione si intende la posizione dei due Re uno davanti all'altro alla distanza di una traversa o colonna. Non resta che riprendere la partita precedente ripartendo dal diagramma sopracitato. Dopo lo scambio dei pezzi abbiamo questa serie di mosse: 1. Rb2, Re6; 2. Rb3, Rd6; 3. Ra4, Rc6; 4. Ra5. Osserviamo la posizione al diagramma 2. 



Diagramma 2

A questo punto  il Nero ha risposto: 4...., Rb7; ma c'era anche un'altra opportunità, giocando Rc7  avrebbe potuto indurre in errore il Bianco e guadagnare l'opposizione. Dopo 4...., Rc7; 5. Rb5?, Rb7; possiamo vedere in diagramma 3 che il Nero ha guadagnato l'opposizione e per conseguenza la patta.











Diagramma 3




Da questa posizione il Re bianco non può più avanzare e dovrà quindi decidere di provare a vincere avanzando il pedone. Vediamolo: 6. Rc5, Rc7; 7. Rb5, Rb7; 8. Ra5, Ra7; 9. Rb5, Rb7; 10. Rc5, Rc7; il Re nero mantiene l'opposizione costringendo il Bianco ad avanzare il pedone; 11. b5, Rb7; 12. b6. Osserviamo la posizione al diagramma 4.








Diagramma 4






In questa posizione il Nero ha a disposizione 4 mosse, ma è una sola quella che gli permetterà di condurre in porto la patta; la mossa giusta è 12....,Rb8, a tutte le altre il Bianco risponde 13. Rc6 e vince, quindi 12....,Rb8; 13. Rc6, Rc8; 14. b7+, Rb8; 15. Rb6, stallo.








Stallo

Nessun commento:

Posta un commento